eduardobarbera

La mia Sicilia - parte seconda

Questa è la seconda raccolta di immagini dedicate ai miei spostamenti nelle diverse parti della Sicilia. E voglio dire con non sono semplicemente spostamenti attuati fisicamente....a volte sono dei brevi accenni a piccoli viaggi interiori, fatti di suggestioni che catturano l'effetto sull'anima che possono aver provocato suoni, canzoni, letture e discorsi sentiti da persone che mi hanno insegnato molto di ciò che magari avevo intuito ma non conoscevo con precisione.
Cosi se ci fosse per queste immagini una colonna sonora questa sarebbe una classica "sala da barba".... ovvero quella musica suonata spesso in strada davanti alle botteghe del barbiere o del sarto nei piccoli paesi con strumenti quali la chitarra, il mandolino e la fisarmonica, più raramente il clarino, o semplici strumenti contadini fra cui immancabili lo scacciapensieri ....u "marranzanu" una ocarina di terracotta, un "bummulu" dentro cui si soffiava ritmicamente...e perfino delle foglie..soffiate fra i denti con una incredibile maestria.
Questo mi è capitato di ascoltare, a volte in strada. A volte nell'intimità di case che mi sono rimaste nel cuore e che qui con pudore ho mostrato con pochissime foto "un po rubate". Come la foto di una casa dove le donne preparano il pranzo, in una cucina ricca di colore e di aromi inconfondibili....con una naturalezza che sembra vicina ad una sorta di danza.

COLONNA SONORA : Domo Emigrantes - Sala da barba
Link
https://www.eduardobarbera.it/la_mia_sicilia_parte_seconda-a7448

Share link on
CLOSE
loading