eduardobarbera

La mia Sicilia - parte prima

Questo album raccoglie immagini realizzate in vari periodi durante i miei spostamenti, principalmente attuati per mezzo di brevi viaggi su treni regionali o su corriere di linea, fra le provincie di Messina, Catania , Ragusa, Agrigento, Enna, Trapani e ovviamente Palermo.
Sono immagini semplici e senza alcuna pretesa di costituire in alcun modo un reportage o qualcosa di simile. Ho cercato di realizzarle guardando, il più da vicino possibile, i volti delle persone, i loro gesti, e cercando di ricordare io per primo sensazioni immateriali, quali colori, aromi, odori, suoni, voci e tutto ciò che sono riuscito a portare con me ogni volta che mi spostavo senza mai avere una meta precisa.
Ci sono in alcune di queste immagini volti e sguardi, o sorrisi, di persone che mi hanno dato la loro fiducia. La loro amicizia. Ed io ho cercato di rendere loro un modesto omaggio fatto di rispetto, complicità....sorrisi.
Insomma questo non vuole essere in nessun modo un lavoro artistico.
Io non sono e non voglio essere un fotografo professionale.
Ma guardare le cose e le persone mi piace: Ho imparato tante sfumature di vita osservando un po in disparte. Quasi cercando di mimetizzarmi fra le persone dei mercati, delle strade. Dei negozo e delle botteghe più umili. O semplicemente dei luoghi di incontro.
Non sono in grado di dire se sono buone fotografie. Per me sono le mie, strettamente personali ed intime. Non pensavo di condividerle in un primo tempo. Poi spinto da alcuni commenti benevoli di amici e conoscenti ho deciso di farlo. E questo è.

COLONNA SONORA: Cumu è sula la strata - Fratelli Mancuso
Link
https://www.eduardobarbera.it/la_mia_sicilia_parte_prima-a7455

Share link on
CLOSE
loading