eduardobarbera

Sono nato a Roma il 2 ottobre 1955 da genitori di origine siciliana: Messina mio padre e Palermo mia madre.
Il mio legame con queste origini è stato sempre molto forte.
L'orizzonte entro cui spazia la mia produzione di immagini fotografiche è quindi quello personale ed amatoriale, fatto in gran parte come autodidatta dopo aver studiato fotografia e ripresa cine televisiva ed aver provato a realizzare alcuni corti e molte fotografia. Molta camera oscura, ovviamente tutta in analogico e rigorosamente in "manuale".
Non mi sono mai appassionato agli automatismi, perché penso che seppure possano dare una sorta di certezza del risultato, in realtà effimere e insicura,tolgono la tensione di cercare in attimi decisivi quello che è un compromesso personalissimo fra la propria "velocità di esecuzione", l'intuito di uno scatto intravisto, la tensione dell'attesa del risultato.
Non rifiuto la tecnica digitale, ma credo sinceramente che proprio la possibilità di vedere immediatamente il risultato di uno scatto tolga parte di quella magia che si basa sul provare tenere "in macchina"qualcosa che fino ad un certo momento è immateriale e che solo quando il cuore e la mente si placano e si rilassano diventa piacevole da cercare e quindi rivedere.

Di solito non faccio fotografie per mostrarle, ma perché è il mio modo di avvicinarmi alle cose e alle situazioni cercando di esserne partecipe anche se nella maggior parte dei casi continuo a sentirmi separato da esse e quasi sempre faccio una certa fatica a lasciarmi coinvolgere.

email

eduardo.barbera@gmail.comprivacy

address

Eduardo Barbera
Piazza Della Corte, 8
05023 - Baschi (TR)

phone

3490060757

Share
Link
https://www.eduardobarbera.it/about
CLOSE
loading